Questionario conoscitivo sulle azioni delle amministrazioni comunali locali per mitigare l'inquinamneto atmosferico.
Alle amministrazioni comunali dell’area della Città Metropolitana di Venezia
“L’aria delle nostre città è sempre più irrespirabile, questo è il quadro sempre più drammatico”, così l’ultimo rapporto annuale dell’OMS. L’inquinamento atmosferico si aggrava: il 92% della popolazione mondiale vive in luoghi, dove i livelli di qualità dell’aria non soddisfano i limiti fissati dall’OMS per le PM10, ovvero una media annuale di 20 μg/m3 ed un limite massimo giornaliero di 50 μg/m3. La pianura padana è una delle aree più inquinate dell’intero continente europeo. Cosa fare a livello locale? Le associazioni, i comitati e le forze politiche che hanno a cuore la tematica della qualità dell’aria chiedono alle amministrazioni locali interventi strutturali e decisivi.
Questa è la ragione per cui vi chiediamo cortesemente di fornirci un corretto quadro delle azioni messe in atto nel vostro territorio e, se possibile, anche una definizione dei programmi in corso per mitigare gli effetti dannosi dell’inquinamento atmosferico.
Per motivi organizzativi sarebbe gradita una risposta entro un termine di 15 giorni lavorativi
Per il Circolo Legambiente del Miranese
Pierluigi Paloscia
Per il Forum dell’Aria
Luca Fattambrini
Anthony Candiello
Contatti: Luca Fattambrini (3477521320) Anthony Candiello (3293145082)
Al Forum dell’Aria aderiscono: CDAT Spinea, Comitato Dante Villafranca Mirano, Ecoistituto del Veneto A.Langer, Fiab Spinea Amica Bici, Possibile “I Mulini” , Legambiente Miranese, M5S Spinea, Il Gabbiano Cooperativa Sociale, Movimento per la Decrescita Felice Venezia, SUS Spinea, Valore Ambiente,